Cucina

Zuppa Giamaica, il dolce per ogni occasione

Una rivisitazione della zuppa inglese in chiave canaposa, perfetta per addolcire la vita nei momenti no

Foto della ricetta della zuppa Giamaica

Voi la zuppa Giamaica l’avete mai assaggiata? A meno che non siate stati di recente a Villa Canapa, la risposta è probabilmente “no” e quindi ci pensiamo noi a portare nelle vostre case questo dolce fresco e colorato, che rappresenta una variante della zuppa inglese – che nonostante il nome è un dolce tipicamente italiano – declinata con la canapa. 

Ingredienti per il pan di Spagna
– 250 gr. di uova (4 uova grandi circa);
– 220 gr. di zucchero;
– 50 gr. di farina di canapa;
– 200 gr. di farina 00;
– ½ bustina di lievito;
– 1 cucchiaino di colorante verde per dolci.

Per la crema
– 750 ml di latte intero;
– 3 rossi d’uovo;
– 170 gr. di zucchero;
– 55 gr. di farina 00;
– 20 gr. di cacao amaro in polvere;
– 30 gr. di gocce di cioccolato fondente.

Per le due bagne (con le quali bagnare il pan di Spagna)
Al rum:
40 ml di rum alla canapa;
– 20 ml di acqua;
– ½ cucchiaino di zucchero.

All’alchermes:
– 40 ml di alchermes;
– 20 ml di acqua;
– ½ cucchiaino di zucchero.

Preparazione del pan di Spagna (accendere il forno a 160 gradi)
Con un robot o con le fruste sbattere bene uova e zucchero per circa 1 minuto, unire pian piano il mix di farine e lievito. Poi dividere il composto: 1/3 lasciarlo così, 2/3 aggiungere il cucchiaino di colorante verde. Foderare uno stampo da plumcake (circa 28×14 cm) con la carta forno e creare, sempre con la carta da forno, una divisione ad 1/3 dello stampo.
Versare da una parte il composto neutro, dall’altra quello verde (2/3).
Inserire lo stampo in forno statico a 160° per 35 minuti, a fine cottura lasciare raffreddare completamente.

Preparazione della crema
Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungere un po’ di latte freddo, mescolare bene poi aggiungere la farina e stemperare bene. Unire un po’ alla volta il rimanente latte precedentemente scaldato. Portare il composto sul fuoco e mescolare con una frusta fino a farlo addensare. Dividere la crema in due parti, ad una parte unire il cacao in polvere. Coprire le due creme con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare.

Assemblaggio
Tagliare il pan di spagna in fette di circa 1 centimetro. Per il pan di Spagna verde bagnare le fette con la bagna al rum e foderare tutto lo stampo da plumcake. Riempire con la crema gialla e cospargere con le gocce di cioccolato. Bagnare uno strato di pan di spagna neutro nella bagna all’archermes. Disporre il pan di Spagna neutro, che abbiamo appena bagnato nell’alchermes, sopra la crema gialla e poi ricoprirlo con la crema al cacao. Disporre sopra un altro strato di pan di spagna neutro passato nell’alchermes. Ricoprire lo stampo con la pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per 2-3 ore. Infine capovolgere su di un piatto da portata e servire.

A cura di Alessio e Claudia di Villa Canapa



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio