Industriale

Zimbabwe: seminato il primo campo di canapa industriale in una prigione di massima sicurezza

Zimbabwe: seminato il primo campo di canapa industriale in una prigione di massima sicurezzaIn Zimbabwe è stato seminato il primo campo di canapa industriale legale. La semina è avvenuta poco tempo fa dopo che lo scorso settembre il governo ne ha legalizzato la coltivazione.

Il progetto è a cura dello Zimbabwe Industrial Hemp Trust (ZIHT) che ha scelto 6 diverse varietà di canapa per testarle, sottolineando che è stato scelto il cortile di una prigione per garantire la massima sicurezza. «Questo progetto è il primo del suo genere nella storia del nostro paese», ha sottolineato il ministro dell’Agricoltura Perence Shiri nella prigione centrale di Harare, spiegando che la canapa è una coltivazione amica dell’ambiente.

Questa nuova apertura nei confronti della canapa arriva dopo la legalizzazione della sostanza ad uso medico, un processo che ha avuto il via nel 2018. Da quanto ha riferito l’AFP, il ministero della Salute concederà le licenze ai coltivatori, limitate a rigorose condizioni di coltivazione, che avranno una validità di 5 anni. La ZIHT con sede a Harare è la prima organizzazione a cui è stata rilasciata una licenza e la fondatrice dell’azienda, la dentista Zorodzai Maroveke, ha dichiarato di aver scoperto le potenzialità del vegetale dopo aver comprato un abito in tessuto di canapa mentre studiava in Cina.

Johannes Swan, cofondatore di Roots Movement, che partecipa al progetto, ha spiegato che: «L’obiettivo finale è quello di dimostrare al governo che non si tratta di uno stupefacente e che non c’è bisogno di avere un’area di massima sicurezza con guardie e videocamere. Appena riusciremo a farlo potremo passare alle coltivazioni su larga scala. Vogliamo produrre ed esportare fibra di canapa della migliore qualità: mancano ancora le infrastrutture ma abbiamo già diversi investitori interessati».

Zimbabwe: seminato il primo campo di canapa industriale in una prigione di massima sicurezza

Fonte: canapaindustriale.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio