Buone notizie

Zimbabwe: no all’estrazione di carbone nei parchi naturali

Zimbabwe: no all'estrazione di carbone nei parchi naturaliIl governo dello Zimbabwe, con un inaspettato dietrofront, ha vietato la ricerca e l’estrazione mineraria nelle riserve naturali dopo le proteste degli ambientalisti che hanno accusato due società cinesi di cercare il carbone nel parco nazionale Hwange con tutti i rischi che ciò comporta per elefanti, leoni, giraffe e le altre centinaia di animali che lo abitano.

L’estrazione mineraria nelle aree dei parchi nazionali è vietata con effetto immediato. Sono in corso iniziative per annullare immediatamente tutti gli accordi presi in precedenza che riguardano gli 11 parchi nazionali del paese che non sono in linea con questa nuova direttiva“, ha detto il ​​ministro dell’Informazione Monica Mutsvangwa.

Una decisione in favore dell’ambiente tanto più lodevole se si considera che lo Zimbabwe lotta da decenni con una forte inflazione – una cifra che si attesta attualmente intorno al 737% – e le entrate dalle concessioni di operazioni minerarie a Hwange sarebbero stata utili per il governo. Tuttavia, poiché il turismo sta tornando a crescere dopo i blocchi del COVID-19, il governo ha ritenuto che mantenere i parchi nazionali incontaminati sia la scelta più sostenibile e redditizia.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio