Your Honour: storia di una scappatella
“Your Honour”, uno dei pezzi più famosi dell’artista giamaicano Pluto Shervington, attivo tra gli anni ‘70 e ’80. È la storia vera di una scappatella per poco non finita male. Registrata al Federal Studio nel 1975 ma uscita solo dieci anni più tardi, “Your Honour” narra un episodio accaduto direttamente all’artista il quale ne ha svelato i retroscena, in una recente intervista al tabloid giamaicano Sunday Gleaner.
Dalla sua residenza di Miami, Shervington esordisce dicendo che la canzone parla di «Quello che accade quando vieni catturato nel posto giusto al momento sbagliato». In particolare, siamo in una movimentata notte del 1975, quando l’artista corre per le strade di Kingston con maglia e pantaloni tra le mani e le scarpe nelle tasche della giacca. Una situazione divertente per chi ascolta la canzone e per chi, come i musicisti, hanno appreso la vicenda di persona durante le incisioni del pezzo. Molto meno per il diretto interessato. Il racconto continua con dovizia di particolari: l’artista si affaccia alla finestra per controllare che la sua auto, una Jaguar, sia ancora lì e che nessuno l’abbia rubata quando nota che una Jaguar uguale alla sua blocca il passaggio. Capisce subito che si tratta dell’auto dell’altro amante della donna, sposata con un terzo uomo, con cui si trovava, il quale sicuramente sospettava qualcosa e riconoscendo l’auto ne aveva bloccato il passaggio. L’unica cosa possibile da fare è stata scappare dopo aver saltato la ringhiera del balcone dell’appartamento situato al terzo piano; la fortuna ha voluto che le tende dei balconi dei piani sottostanti attutissero la caduta permettendogli di proseguire la fuga e trovare rifugio a casa di un amico che viveva a pochi passi da lì. Per paura di essere scoperto è poi rimasto nascosto per due giorni. Al suo ritorno nel parcheggio ha trovato la macchina intatta, segno che forse l’aveva fatta franca.
Da quella notte non ha più rivisto quella donna, la quale sicuramente avrà ascoltato il pezzo, visto che all’epoca era uno dei più suonati in Giamaica e in Europa. Lo stesso anno Pluto Shervington ha lasciato la sua terra natia per trasferirsi a Miami e ha venduto la sua Jaguar XJ6 e la sua BMW, quest’ultima acquistata da Bob Marley. Ha continuato la sua carriera musicale e oggi, a distanza di 42 anni, mentre “You Honour” è ancora presente nei jukebox dell’isola, ha svelato i retroscena che hanno fatto nascere una hit.
a cura di Leonardo Pascale