Lifestyle

La più grande piattaforma europea di camper sharing

Yescapa è la più grande piattaforma europea che mette in contatto chi possiede un camper con coloro che desiderano sperimentare la bellezza di una vacanza in completa libertà. Ecco come funziona

camper parcheggiato di notte
Dopo oltre dieci anni dalla sua fondazione nel 2012 in Francia,
Yescapa oggi conta 850mila utenti provenienti da 98 Paesi e oltre 15mila veicoli disponibili per il noleggio in tutta Europa, soprattutto in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Da quest’anno anche in Italia. Ciò che la rende estremamente interessante è l’idea alla base: mettere in contatto i proprietari di camper, van e furgoni camperizzati con i viaggiatori interessati ad un noleggio più o meno lungo, agendo come intermediario.

Il funzionamento di Yescapa è semplice: i proprietari dei veicoli possono inserire gratuitamente il loro annuncio sulla piattaforma, impostando le proprie tariffe. I viaggiatori possono quindi scegliere tra una vasta gamma di veicoli, dai grandi camper familiari dotati di ogni comfort ai minicamper e ai furgoncini Volkswagen. Il giorno della partenza, proprietario e viaggiatore si incontrano per la consegna delle chiavi, l’ispezione del veicolo e la firma del contratto. A questo punto, il proprietario riceve il pagamento e il viaggiatore può godersi il suo road trip in totale serenità. Yescapa si occupa di verificare i documenti degli utenti e offrire un’assicurazione multi-rischi per l’intero periodo di noleggio, nonché un servizio di assistenza stradale.

Così facendo, il camper sharing consente a chi desidera provare un viaggio on the road o l’esperienza della van life in totale libertà di farlo a prezzi accessibili. Dall’altro lato, consente ai proprietari di camper di ammortizzare i costi di manutenzione del veicolo in modo sicuro e semplice.

In Italia, il turismo in libertà e le vacanze in camper sono sempre più popolari – sono circa 8 milioni i viaggiatori italiani e stranieri che percorrono le strade della Penisola ogni anno. Yescapa è uno strumento molto interessante, soprattutto per coloro che sono all’inizio delle loro esperienze on the road. Un tipo di vacanza a impatto ridotto, su misura e rivolto a tutti. Infatti perlopiù si tratta di veicoli facili da guidare e parcheggiare, basta la patente B per guidarli.

Fondamentale è adottare una modalità minimalista. «Se non lo usi, perdilo» è una frase popolare tra i proprietari di van, e quando la vostra camera da letto, il bagno, la cucina e la zona giorno stanno in uno spazio di 4×2 metri, ha senso adottare uno stile di vita di questo tipo. Un guardaroba organizzato, una regolare pulizia e materiali a doppio uso sono tutti ottimi modi per godersi questa esperienza. 

Il segreto per un road trip perfetto è di porsi le buone domande prima di noleggiare un camper, un van o un furgone camperizzato, le stesse domande che sono ancora più importanti nel momento di un acquisto. A questo tema abbiamo già dedicato un articolo in passato, Van Life: il dilemma del furgoncino” attualmente disponibile su dolcevitaonline.it che all’evenienza consigliamo di rileggere. A grandissime linee, è possibile regolarsi così: 

  • Van: con il suo aspetto simpatico e le dimensioni ridotte, il van ti porta ovunque tu voglia. Che sia un Westfalia o un mitico pulmino Vokswagen è sempre un passe-partout.
  • Furgonato: perfetto in coppia o per brevi viaggi in famiglia, il furgone camperizzato fa sempre rima con praticità. Maneggevole e poco ingombrante, è un piacere da guidare.
  • Semintegrale: il più compatto dei veicoli con tutti gli accessori necessari. Piccolo jolly: la sua forma aerodinamica. Consuma meno, inquina meno.
  • Mansardato: il massimo confort per i grandi equipaggi. Il camper mansardato offre una grande autonomia durante il viaggio ed è la soluzione più adatta a chi ha con sè dei bambini.
  • Motorhome: il motorhome è fatto per chi desidera soprattutto il comfort. Con la sua ampia cabina, la sua lunghezza e il suo stile originale, ti fa sentire come a casa.

Stando ai dati raccolti da Yescapa in Italia l’età media dei viaggiatori è di 36 anni, col 52% nella fascia 25-35. Più che i camper, sembra che tutti vogliano i van, ma qualunque sia la scelta, questi mezzi garantiscono la libertà e la possibilità di vivere più a contatto con la natura, dormendo ogni sera sotto un cielo diverso, vedendo posti sempre nuovi, conoscendo ogni giorno nuove persone.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio