Lo Xue Ya, conosciuto anche come Snow Buds, che tradotto significa germogli di neve, è un pregiato tè bianco che proviene dalle montagne di Wu Yi Shan, nella provincia cinese del Fujian. Il nome deriva dall’aspetto che hanno le gemme quando vengono raccolte: sembrano coperte dalla neve ed è una caratteristica che permane anche sul prodotto essiccato. Come per molti tè cinesi anche il Xue Ya ha la sua leggenda che narra di proprietà curative miracolose; certo è che il suo sapore delicato e raffinato è un toccasana per il palato degli intenditori.

Raccolto in primavera all’alba, quando le piante sono ancora immerse nella rugiada, questo tè si ottiene da arbusti di una varietà di alta montagna che cresce nell’entroterra, lontano dal mare. La raccolta viene fatta a mano selezionando solamente la prima foglia verde smeraldo ed il tenero germoglio centrale.

L’infusione produce un liquore molto chiaro e fresco di colore giallo/verde. Per la degustazione si consiglia una scelta accurata dell’acqua a basso residuo fisso ed il metodo tradizionale cinese.

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy