Birra corner

Wit Wit, doppiamente blanche!

Wit Wit, doppiamente blanche!Lo stile Blanche viene spesso bistrattato, forse per la semplicità di bevuta che presenta. In realtà è uno stile nobile come gli altri, di origini antiche. Nata nella zona tra Belgio e Olanda come bevanda leggera e dissetante, nota come Witbier (letteralmente birra bianca), questa birra viene brassata con malto pils e frumento non maltato (50/50), che le dona quella caratteristica opacità e velatezza.

Ho provato la WitWit, una “dubbel blanche”, doppia, ossia più alcolica e corposa, di NixBeer, beerfirm di Nicola Grande, attivo in Lombardia da molti anni. Essendo “dubbel” il grado alcolico è elevato fino a 7° e il corpo è più pronunciato (la proporzione di malti è 60/40 e il grano usato è quello tenero italiano). Il lievito è quello dell’originale Hoegaarden, storica blanche da pizzeria, passata nel frattempo nelle braccia più comode di una multinazionale. La speziatura è classica, affidata a coriandolo e buccia d’arancia. Al naso anche un leggero aroma di zolfo, dato dalla fermentazione del frumento. Non classico invece l’uso di tre pepi diversi, a donare ulteriore aromaticità e secchezza. La bevuta è un po’ più presente di una Blanche tradizionale, ma non perde bevibilità e anzi sostiene con robustezza le spezie. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio