Birra corner

White Shock

White ShockHo già scritto del luppolo Citra, e di quanto la lattina sia uno dei modi migliori per conservare alcuni stili di Birra. Di conseguenza, questo articolo dovrebbe scriversi da solo. Oggi parliamo infatti della White Shock, una white ipa con dry hopping (abbondante) di Citra del Birrificio Bibibir, di Castellalto (TE).

Quello delle white ipa è uno stile strano, molto interpretato dai vari mastri birrai, che cambia di mano in mano. Sostanzialmente è una Ipa in cui viene inserito anche frumento, in modo da stemperare l’amaro della luppolatura abbondante, e creare anche una certa cremosità e abbondante schiuma pannosa.

Nel caso della WS, abbiamo un 60% di malto pils (per non appesantire il corpo) e 40% di frumento, in parte in fiocchi. I luppoli utilizzati sono Cascade e Citra (boil), mentre il solo Citra per il dry hopping (ricordate? Il luppolo che viene aggiunto a freddo durante la fermentazione per esaltare le note aromatiche). Inoltre, sono utilizzate alcune spezie (bucce di limone e coriandolo) per donare ancora più freschezza alla bevuta. Il risultato è secondo me sorprendente: un corpo snello ma presente in bocca, con tessiture simili ad una Weisse o una Blanche (ma senza averne la tipica pastosità), una freschezza di bevuta ed una astringenza finale che soddisfano molto la sete. Come piace a noi. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio