High times

Legge sulla droga dichiarata incostituzionale: Washington rimborserà i condannati

Per cancellare le condanne e rimborsare le spese legali ai condannati, lo Stato di Washington ha lanciato un portale online e ha stanziato quasi 100 milioni di dollari

Nel 2021, a Washington, la Corte Suprema ha dichiarato incostituzionale la legge che criminalizza il possesso di droga.

Presa tale decisione, nota come State v. Blake, lo Stato ha annunciato “che qualsiasi condanna correlata a Blake potrà essere rimossa dalla propria fedina penale e qualsiasi obbligo finanziario legale pagato di conseguenza verrà rimborsato“.

Olympia WA

WASHINGTON: QUASI 100 MILIONI PER RISARCIRE I CONDANNATI

Sono circa 350mila, tra le accuse per possesso di droga e i reati minori legati alla cannabis, le denunce che potenzialmente potrebbero essere cancellate.

“Se si ha la fedina penale sporca a causa di Blake, è necessario prima che le condanne relative siano annullate e che i tribunali determinino l’idoneità al rimborso – Una volta che le condanne sono state annullate, è possibile richiedere il rimborso degli obblighi finanziari legali”.

Per facilitare le richieste, l’Ufficio amministrativo statale dei tribunali (AOC) ha lanciato il sito web Blake Refund Bureau e Sharon Swanson, responsabile dell’AOC, ha spiegato che: “L’intento è quello di avere un sistema facile da gestire, che risponda rapidamente ai cittadini che devono ricevere i rimborsi. Il pubblico potrà cercare i propri casi in base al nome o al numero del caso”.

Lo stato di Washington metterà a disposizione 47 milioni di dollari per facilitare la verifica e la cancellazione dei precedenti penali e altri 50 milioni di dollari per rimborsare le persone giudicate idonee per le multe e i costi imposti dal tribunale.

Dawn Marie Rubio, l’amministratrice del tribunale dello Stato di Washington, ha specificato che: “L’Ufficio amministrativo dei tribunali sta lavorando per informare la vasta popolazione colpita da Blake in tutto lo Stato di Washington sulle potenziali opportunità di rimborso, che oggi potrebbero cambiare la loro vita – L’obiettivo? – Un nuovo inizio che reintegri le persone” colpite duramente dalla guerra alla droga.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio