High times

Washington, la marijuana è diventata legale

img1

Giornata storica per i diritti civili negli Stati Uniti. Il possesso di marijuana e i matrimoni gay, dal 6 dicembre sono diventati ufficialmente legali nello Stato di Washington, sulla costa occidentale.

La nuova legge, approvata da un referendum votato il 6 novembre, sul ‘fumo’ consente a chi ha compiuto 21 anni di possedere per uso personale fino a 28 grammi di marijuana. È rimasta tuttavia illegale la vendita e l’uso in pubblico.

MULTA PER I TRASGRESSORI. Le autorità hanno deciso di punire i trasgressori con una multa allo stesso modo di come succede quando si beve alcool nei luoghi pubblici.
 Appena la legge sull’uso personale di marijuana è entrata in vigore, a Seattle è immediatamente scoppiata la festa e centinaia di cittadini si sono riuniti al Seattle Center per manifestare la loro gioia, offrendo spinelli anche ai giornalisti.

IN CONFLITTO CON LA LEGGE FEDERALE. Ma la vittoria in uno Stato secondo le leggi americane, andrebbe comunque a scontrarsi con la normativa federale. Sia che si tratti di uso privato o pubblico, la legge federale classifica la marijuana come illegale e lo stesso procuratore generale dello stato di Washington, Jenny Durkan, ha ribadito che la coltivazione, la vendita o il possesso di qualsiasi quantità di marijuana resterebbe un reato federale a prescindere dalle leggi vigenti in un singolo Stato.

LEGALIZZATA ANCHE IN COLORADO. L’altro Stato che ha deciso di seguire le orme di Washington è il Colorado, che l’inizio dell’anno ha previsto la depenalizzazione del possesso di marijuana per uso personale.
In vigore nello Stato di Washington anche la legge sulle nozze gay. Tutte le coppie hanno ottenuto il diritto di richiedere licenza di matrimonio. Anche per i matrimoni tra persone dello stesso sesso la vittoria, in realtà, non è stata totale. Sono arrivati a nove, oltre al distretto di Columbia dove si trova la capitale federale Washington, gli Stati che considerano legali le nozze gay.

fonte: lettera43.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio