Contro-informazione

VoxNews, Resistenza Nazionale e altri siti che fomentano ignoranza e razzismo: ecco chi c’è dietro

uno degli articoli bufala pubblicati su resistenza nazionale
uno degli articoli bufala pubblicati su resistenza nazionale
Esiste una rete organizzata, probabilmente gestita da un unico personaggio che si nasconde dietro a un nickname, che gestisce sei pagine facebook e quattro siti con un unico obiettivo: generare contenuti falsi con l’obiettivo di fomentare l’odio razziale verso migranti e rifugiati. E’ ciò che hanno concluso in un dossier consegnato al Tribunale di Bologna i siti antibufale bufale.net e butac.it. I siti incriminati sono Resistenzanazionale.com, Identità.com, Tuttiicriminidegliimmigrati.com e Voxnews.info.

Secondo quanto dichiarato dai due siti antibufale autori delle denunce, “in piena consapevolezza delle potenzialità degli strumenti disponibili online, e della possibilità di monetizzazione, negli ultimi anni è stata creata una vera e propria struttura di propaganda digitale sotto forma di Siti Web e pagine Facebook con il chiaro obiettivo di generare terrore, indignazione e odio razziale, religioso e sessuale, a sostegno della “salvaguardia della razza bianca italiana”, della “salvaguardia del sangue italiano” e contro ogni forma di integrazione e “meticciazione” tra italiani e non italiani”.

“La propaganda digitale della suddetta struttura è composta da immagini e testi dai contenuti discriminatori e di incitamento all’odio razziale, religioso e sessuale, contenuti ideologici riguardanti la razza e teorie di complotto su base razziale, religiosa e sessuale, articoli di cronaca ripresi dalle testate giornalistiche copia-incollati e modificati al fine di diffondere notizie alterate e di parte a sostegno della propria ideologia, nonché la diffusione di notizie prive di fondamento e inventate“.

“Fino a qualche anno fa – ha raccontato Michelangelo Coltelli, di Butac.it – incontravamo soprattutto notizie sciocche, come quelle su animali giganti, oppure bufale sul settore medico. Oggi, invece, le notizie false che spopolano sui social sono quasi tutte razziste o omofobe. C’è stato un picco. E questo è preoccupante“. Tale struttura è diventata nel tempo un punto di riferimento per numerosi Siti Web e le rispettive strutture social (ad esempio “Catena umana“, tanto per citarne il più famoso), per scopi politici e/o di monetizzazione: i rispettivi gestori copiano e incollano i contenuti della struttura in esame, citandone la fonte e aumentandone di fatto la diffusione”.

Bufale.net si è anche occupato di pubblicare un dossier intitolato “Chi c’è dietro VoxNews, Tuttiicriminidegliimmigrati, Identità e Resistenza Nazionale” all’interno del quale viene spiegato con dovizia di particolari come si sia organizzata quella che, secondo gli autori del dossier, pare configurarsi come una vera e propria impresa che generando bufale razziste guadagna migliaia di euro.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio