Buone notizie

Vivere senza supermercato? A Bologna il primo emporio autogestito

Vivere senza supermercato? A Bologna il primo emporio autogestitoE’ attesa per i primi mesi dell’anno la nascita di Camilla, il primo supermercato in Italia autogestito direttamente dai soci.

Proposto da Alchemilla GAS e CampiAperti – Associazione per la Sovranità Alimentare il progetto si basa sul volontariato dei soci della cooperativa. Essi avranno l’onere di prestare tre ore al mese di volontariato all’interno del punto vendita e l’onore di esserne gli effettivi proprietari, valutare le collaborazioni e attuare le scelte intraprese.

Abbassando il costo del personale e preferendo un contatto diretto con i produttori, selezionando aziende a filiera corta e biologiche, prediligendo lo sfuso di qualità, Camilla riuscirà ad offrire buon cibo a minor prezzo, avvicinando anche al consumo critico. I prodotti spaziano dall’alimentare alla cosmesi, passando per i detergenti e l’elemento che li accomuna è la ricerca del rispetto della natura in ogni fase di produzione, dando spazio al lavoro del contadino piuttosto che quello a filiera industriale.

L’emporio autogestito non è un’idea nuova: il primo fu fondato a New York nel 1973, il Food Coop di Park Slope che oggi conta più di 16mila soci. Anche in Europa sono presenti realtà simili, una trentina a Parigi città e nelle dirette vicinanze, oltre al Bees Coop di Bruxelles. Dal 2018 sarà presente anche in Italia, col primo e, crediamo, non l’ultimo.

L’esperienza insegna che il progetto è attuabile e ha le potenzialità per crescere e maturare nel tempo, grazie all’apporto di nuovi soci e quindi nuova forza lavoro. Tutto sta nel mettersi in gioco, attuare quello che pareva impossibile e condividere i passi intrapresi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio