Buone notizie

Vivere e lavorare in Islanda, uno dei paese più felici del mondo

islanda-1

E’ da poco stata pubblicata su Millionaire un’inchiesta su come vivere e fare impresa in Islanda, la seconda nazione più felice al mondo secondo il ‘World Happiness Report’.

Dopo il crack finanziario del 2008, l’Islanda ha investito sulla tecnologia e sull’energia pulita, riuscendo a superare la crisi in breve tempo. Il turismo è in forte crescita, la burocrazia è snella, non c’è corruzione, la tassazione è al 18% e il tasso di disoccupazione è molto basso.

Per la registrazione di un’impresa si spendono 900 euro, più altri 3500 per la documentazione necessaria.

Paolo Gianfrancesco, un architetto molisano di 39 anni che si è trasferito e lavora in Islanda da circa dieci anni, ha descritto alla rivista alcuni aspetti della vita in questo paese.

Opportunità lavorative
«Impieghi come cameriere e barista sono facili da trovare, purché si abbia un buon livello di inglese. C’è molta richiesta nel settore medico. Buone le opportunità per gli ingegneri per la presenza delle tante multinazionali e per i tecnici specializzati nelle costruzioni. Il turismo poi è in pieno boom».

Qualità della vita
«L’ambiente è sereno: qui ci sono meno ansia, stress, conflitti sociali. La burocrazia è snella, la vita è sicura, le auto possono essere anche lasciate aperte».

Svantaggi
«A metà maggio ancora nevica. Il costo della vita è altissimo, solo Svizzera e Norvegia sono più care a livello mondiale. Il senso di isolamento dal resto del mondo è palpabile».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio