Buone notizie

Le tribù incontattate in Perù sono salve: bocciato il progetto di legge genocida

L'archiviazione del disegno di legge protegge i popoli incontattati, i loro diritti e le loro vite. Si tratta di una grande vittoria per i popoli indigeni

Le tribù incontattate in Perù sono salve: bocciato il progetto di legge genocida

Una notizia sorprendente è giunta dal Perù, dove una commissione di spicco del Congresso ha respinto il Progetto di Legge 3518, che era stato fortemente criticato dai popoli indigeni del paese, tanto da essere denominato “Progetto di legge genocida” a causa dei suoi potenziali effetti devastanti qualora fosse stato approvato.

Il PL 3518-2022 era già stato presentato al Congresso per la votazione, ma grazie al respingimento e all’archiviazione da parte della Commissione per la decentralizzazione, il suo iter è stato interrotto.

Teresa Mayo, ricercatrice di Survival International, ha definito questa decisione “una grande vittoria per i popoli indigeni del Perù, le loro organizzazioni e le migliaia di persone comuni in tutto il mondo che hanno sostenuto la campagna contro questo devastante progetto di legge“.

Le organizzazioni indigene peruviane AIDESEP e ORPIO hanno esercitato una forte pressione, e oltre 13.000 sostenitori di Survival hanno scritto ai membri della Commissione per il Decentramento, chiedendo loro di bloccare il disegno di legge.

Il progetto di legge era stato proposto da membri del Congresso legati alla potente industria degli idrocarburi, spesso associati al movimento politico pro-Fujimori, e rappresentava una minaccia grave per le numerose tribù incontattate del paese, le cui terre sarebbero state esposte allo sfruttamento industriale.

Per i popoli incontattati del Perù sarebbe stata davvero una catastrofe: sarebbero rimasti alla mercé delle compagnie petrolifere e del gas che hanno preso di mira le loro terre e le loro risorse.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio