HipHop skillz

Virus Syndicate e la loro "Battle Royale"

Virus SyndicateI Virus Syndicate, da Manchester, sono un collettivo di musica grime formato da DJ Mark One e dagli MC Goldfinger, JSD e Nika D. Conosciuti per la loro miscela di dupstep e grime sono stati definiti dal Daily Telegraph tra i più duri e forti esempi di rap dai tempi dell’esordio di Dizzee Rascal. Nel nuovo EP, “Battle Royale”, hanno deciso di unirsi agli olandesi Dope DOD. Noi di MyHipHop li abbiamo intervistati.

“Battle Royale” non è solo il nome del vostro nuovo video, ma anche il nome del vostro nuovo Ep. Come mai avete scelto questo nome?
Volevamo fare qualcosa tipo un sound clash perché c’erano tante persone coinvolte nell’Ep quindi è stato come una royal rumble di sonorità e il titolo “Battle Royale” è uscito fuori naturalmente.

Come è nata l’idea di “Battle Royale”?
Inizialmente abbiamo sentito i Dope D.O.D quando abbiamo fatto lo show a Milano un paio di anni fa. Nel flyer dell’evento i promoter avevano paragonato il nostro sound con il loro. Quando sono tornato in Inghilterra li ho cercati online ero entusiasta e così ho parlato al mio manager di loro. Il nostro manager era al ADE (Amsterdam Dance Event) in Olanda e trovò per caso il manager dei Dope D.O.D e l’idea della collaborazione si mise in moto.

C’è qualcuno che stimate artisticamente ma con cui non siete mai riusciti a lavorare insieme?
Vorremmo lavorare con i migliori rappers in diversi paesi. L’Hip Hop è un suono internazionale adesso e vorremmo metterci in contatto con i migliori rappers di ogni paese, non ha importanza qual è la loro lingua.
Dall’Italia ci piace Salmo, Gemitaiz e MadMan e pensiamo che anche Nitro sia fantastico.

BattleRoyalArtwork-2A proposito della collaborazione con i Dope D.O.D, avete deciso insieme il titolo “Battle Royale”, i titoli delle tracce, i beats…
Si abbiamo fatto tutto insieme: dal scegliere i beats, ai concept delle tracce andando indietro e avanti con i versi fino a che non erano perfetti.

Voi siete di Manchester e i Dope D.O.D dell’Olanda, come mai questa collaborazione?
Il nostro sound è simile ed era giusto così.

Questo Ep annuncia il vostro nuovo album che uscirà a fine anno. Potete dire qualcosa al riguardo alle collaborazioni con altri rappers o qualcosa di simile riguardo al questo progetto?
Lavoreremo con alcuni diversi rappers e produttori di diverse parti del mondo. Molte produzioni sono fatte in casa che ci da la possibilità di costruire realmente i beats attorno alla vocalità e raccontare la storia esattamente come la vogliamo.
Sentiamo che questo album è già il nostro miglior lavoro.

Dove trovate la vostra ispirazione?
Persone, posti, esperienza, sentimenti, ambizioni. Quasi tutto può ispirare una traccia. 

Potete dirci come si sta evolvendo la scena rap a Manchester?
La scena a Manchester è grande e lo è stata per un po’, adesso ci sono tanti nuovi e vecchi talenti che la rinnovano e pensiamo che siano in buona posizione per crescere davvero a livello internazionale. 

Collaborerete ancora con i Dope D.O.D?
Si al 100% sono i nostri ragazzi.

Avete in programma un tour italiano?
Decisamente si! Abbiamo in programma il tour del nuovo album verso questo autunno.

 

_____________________________________________________________________________

Vera Visonà

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio