Gewurtztraminer: l’abbinamento non scontato con gli asparagi
Questo è il periodo degli asparagi, un ortaggio prelibato, ma di difficile abbinamento con il vino a causa delle loro particolari caratteristiche organolettiche: una molecola (l’asparagina) causa infatti il caratteristico sapore intenso e inconfondibile che conferisce grande aromaticità alle preparazioni culinarie a base di questo vegetale.
Un abbinamento classico e sicuro è quello con gli Spumanti Metodo Classico, ma anche vini bianchi fermi con una grande componente aromatica sono adatti: un Pinot Grigio, un Savignon Blanc o un Friulano, per esempio.
Per coloro che vogliono sperimentare abbinamenti più coraggiosi consigliamo di accompagnare un buon risotto con gli asparagi a un Riesling o, come abbiamo fatto noi, a un Gewurtztraminer.
Abbiamo scelto quello della Cantina Produttori di San Michele Appiano, un’istituzione nel panorama enologico, in uno dei luoghi del vino di qualità in Italia.
Il Gewurztraminer 2022 si presenta con un giallo paglierino brillante, con ancora qualche riflesso verdolino, al naso esprime un bouquet di grande aromaticità con fini note speziate (chiodi di garofano, cannella), fruttate e floreali (rosa, litchi, rosa canina, pompelmo).
In bocca è ampio e di struttura, caratteristiche che lo rendono versatile: si beve benissimo come aperitivo, ma regge benissimo pietanze strutturate e intense come ad esempio il risotto con gli asparagi!