De vino veritas

Gewurtztraminer: l’abbinamento non scontato con gli asparagi

Bottiglia di vino GewurtztraminerQuesto è il periodo degli asparagi, un ortaggio prelibato, ma di difficile abbinamento con il vino a causa delle loro particolari caratteristiche organolettiche: una molecola (l’asparagina) causa infatti il caratteristico sapore intenso e inconfondibile che conferisce grande aromaticità alle preparazioni culinarie a base di questo vegetale.

Un abbinamento classico e sicuro è quello con gli Spumanti Metodo Classico, ma anche vini bianchi fermi con una grande componente aromatica sono adatti: un Pinot Grigio, un Savignon Blanc o un Friulano, per esempio.

Per coloro che vogliono sperimentare abbinamenti più coraggiosi consigliamo di accompagnare un buon risotto con gli asparagi a un Riesling o, come abbiamo fatto noi, a un Gewurtztraminer.

Abbiamo scelto quello della Cantina Produttori di San Michele Appiano, un’istituzione nel panorama enologico, in uno dei luoghi del vino di qualità in Italia.

Il Gewurztraminer 2022 si presenta con un giallo paglierino brillante, con ancora qualche riflesso verdolino, al naso esprime un bouquet di grande aromaticità con fini note speziate (chiodi di garofano, cannella), fruttate e floreali (rosa, litchi, rosa canina, pompelmo).

In bocca è ampio e di struttura, caratteristiche che lo rendono versatile: si beve benissimo come aperitivo, ma regge benissimo pietanze strutturate e intense come ad esempio il risotto con gli asparagi!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio