Industriale

Vino alla canapa italiano, mentre in USA creano l’Hemp Whisky

Vino alla canapa italiano, mentre in USA creano l'Hemp WhiskyL’industria dell’alcool americana, dopo aver in tutti i modi cercato di ostacolare la legalizzazione della cannabis, fa i primi passi per entrare nel settore dell’hemp business mentre in Italia è stato presentato il primo vino ottenuto con la canapa.

Si chiama Canavì ed unisce il verdicchio prodotto dall’azienda Monte Schiavo alla canapa coltivata nelle Marche da Alessio Amatori di Canapa Verde. Per legge non si può parlare di vino ma, come autorizzato anche dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, di bevanda aromatizzata a base di vino Verdicchio e canapa: nei giorni scorsi ne sono state imbottigliate le prime 1200 bottiglie.
«L’idea mi è venuta prendendo spunto dagli Stati Uniti dove già hanno iniziato a produrre questo tipo di prodotto», ha raccontato Amatori ad anconatoday.it puntualizzando che: «Conoscendo Andrea Pieralisi gliel’ho proposto. Lui ne ha parlato con il suo enologo, l’idea è piaciuta ed è nato Canavì». Sono bastati dieci giorni di esperimenti per trovare la combinazione giusta. Una bevanda che data la pianta, cugina stretta del luppolo, lascia sentori amari, di erba e che può accompagnare, nelle indicazioni dei produttori, carne, salumi, pasta pizza, formaggi erborinati.

L’ennesima novità in campo di canapa arriva comunque da America e Canada, dove due distillerie hanno iniziato a produrre un whisky a base di canapa. Si tratta della Colorado’s Coal Creek Distillery che ha creato il Colorado Small Batch 64 realizzato con semi di canapa, mentre il marchio canadese ha dato vita al First Hemp Whisky Mary Jane che contiene un infuso di canapa ed è disponibile solo in Canada.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio