Libri e guide

Vinicio Capossela – Non si muore tutte le mattine

download (1)“Non si muore tutte le mattine” è uno scorcio stupendo sulle capacità letterarie di Vinicio Capossela, autore che già da tempo ci regala grandi potenzialità poetiche grazie ai suoi dischi, nei quali a musiche stupende si intrecciano con testi raffinati, che aprono finestre su storie di indicibile umanità, catapultando chi ascolta in altri luoghi, in altri tempi, in altre sensazioni sempre diverse, ma sempre sincere.

Così è anche il suo libro, spezzato in tanti cocci che non c’è possibilità (ne necessità) di ricomporre insieme in un corpo unico e lineare. Una caratteristica, questa, che comunque non intacca in alcun modo il valore complessivo dell’opera. Basta essere pronti a lasciarsi andare in un mondo di personaggi incredibili ed accettare le regole del gioco per scoprire (od approfondire, se già si conoscono le sue canzoni) gli universi di quel grande autore che è Vinicio Capossela.

a cura di Giampaolo Berti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio