Vienna 2012: diciamo stop alla war on drugs!
Presto ci sarà un importante incontro dell’ufficio Droghe e Crimine delle Nazioni Unite, (tra il 12 e il 16 marzo 2012) al palazzo ONU di Vienna, Austria. L’Encod (coalizione europea per politiche sulle droghe giuste ed efficaci) ha organizzato una serie di importanti manifestazioni per l’occasione, compresa un’occupazione con le tende accanto al Palazzo delle Nazioni Unite, workshop e meeting. Cinquant’anni dopo il lancio della Convenzione Unica sulle Sostanze Stupefacenti delle Nazioni Unite nel 1961, la guerra globale alle droghe è fallita, con molte conseguenze inattese e devastanti a livello mondiale. E’ aumentato l’uso delle principali droghe sottoposte a controllo e dalla parte dell’offerta esse sono diventate più economiche, più pure e più disponibili che mai. Una stima prudente delle Nazioni Unite calcola come nel mondo vi siano attualmente 250 milioni di consumatori di droghe.
Le droghe illecite costituiscono attualmente la terza industria più redditizia del mondo, subito dopo quella degli alimentari e dei carburanti, con un valore stimato di 450 miliardi di dollari l’anno, e tutto sotto lo stretto controllo della criminalità. “Dal momento che non possiamo sradicare la produzione, la domanda, o l’uso delle droghe, dobbiamo trovare dei nuovi modi di ridurre i danni. Noi dovremmo sostenere i nostri governi affinché esplorino delle nuove politiche basate sull’evidenza scientifica”. Questo è ciò che si legge sul comunicato diffuso dall’Encod.
Alla manifestazione di Vienna sarà presente anche una delegazione di Legalizziamolacanapa.org (movimento di liberazione, coalizione per la legalizzazione).