Viaggi e avventure

Viaggio in bici in solitaria, ecco come prepararsi

Se dovessi prepararmi per un viaggio in biciViaggio in bici in solitaria, ecco come prepararsi con le giuste tempistiche e un budget adeguato, sceglierei certamente una buona bici da viaggio: confortevole, prestante e resistente.
Nel mio caso però, in nessuno dei miei viaggi, avevo la bici ideale e questo dimostra che non serve la bici perfetta: bastano volontà e un pizzico di intraprendenza.
La conferma la si ha incontrando gli altri viaggiatori: c’è chi viaggia con la bici pieghevole, a scatto fisso, chi viaggia con lo zaino o con borse legate artigianalmente al telaio. Tutto è possibile.

IL BAGAGLIO
La preparazione del bagaglio a mio avviso è la cosa fondamentale visto che il loro peso ce lo porteremo dietro per tutto il viaggio. Ed anche la più difficile: bisogna saper scegliere ciò che è essenziale, ovvero pochi vestiti che si adattino a varie temperature, un paio di sandali da alternare alle scarpe e se si viaggia campeggiando, tutta l’attrezzatura necessaria: tenda, sacco a pelo, materassino, fornello e pentole, sapone per lavare i vestiti e un filo per stenderli.
A seconda del nostro grado di avventura, potremo portarci dietro un pannello solare e un filtro per l’acqua. Anche qui in realtà è tutto molto soggettivo e adattabile al nostro budget e desiderio di confort.

IL PERCORSO
Durante i miei viaggi avevo preparato le tracce GPS dei primi giorni. Mi davano una certa sicurezza. In realtà non sarebbero stati necessari. Localizzando la meta della giornata, aiutandosi con app come maps.me (e svariate altre) e soprattutto chiedendo alle persone, è possibile scoprire le strade migliori.

LA PREPARAZIONE FISICA
Per quanto riguarda la preparazione fisica, ci si allena strada facendo. Io ci credevo poco, ma è davvero così. Certo, un viaggio sulle Alpi non si improvvisa dall’oggi al domani senza aver mai fatto una salita. Ma effettivamente io non avevo mai fatto niente di simile eppure la mia resistenza di giorno in giorno è aumentata. Inoltre contro la fatica, non c’è nulla che tenga: la testa è la cosa fondamentale. Senza dimenticare l’alimentazione: visto tutte le calorie bruciate, potremo permetterci pasti abbondanti e sostanziosi.

Viaggio in bici in solitaria, ecco come prepararsi

a cura di Angela Bonaccorso

Angela è una graphic designer 33enne, dall’animo un po’ insicuro e naive. A luglio 2018 lascia il suo lavoro per 6 mesi per realizzare un sogno nel cassetto: un viaggio in solitaria alla scoperta del mondo. E soprattutto di se stessa

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button