Buone notizieIn evidenza

Viaggiare mantiene giovani e migliora la salute

Ad evidenziarlo è un nuovo studio, che ha analizzato i benefici del viaggiare e fare nuove esperienze

Escursioni, scalate e camminate. Viaggiare, e prestarsi ad esperienze positive, potrebbe rallentare l’invecchiamento e promuovere il benessere fisico e mentale.

ragazzo di spalle in mezzo alla natura

È quanto dimostrato da un nuovo studio australiano pubblicato sul Journal of Travel Research, che partendo dalla teoria dell’entropia, ha studiato il fenomeno collegando l’invecchiamento al disordine di un sistema fisico.

Infatti, le avventure di viaggio positive, o al contrario le vicende negative, possono rispettivamente abbassare o aumentare l’entropia, migliorando la salute nel primo caso e comprometterla nel secondo.

COME VIAGGIARE PUÒ RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO: LO STUDIO

«Il turismo non riguarda solo il tempo libero e la ricreazione. Potrebbe anche contribuire alla salute fisica e mentale delle persone», ha dichiarato Fangli Hu: ricercatrice e coautrice dello studio che collega il turismo alla salute umana.

In particolare, i ricercatori della Edith Cowan University hanno spiegato che l’entropia, che misura il grado di disordine o caos in un sistema, gioca un ruolo fondamentale nei processi naturali come crescita, invecchiamento ed evoluzione.

E viaggiare, grazie all’esposizione a nuovi ambienti, attività fisiche e interazioni sociali, soprattutto con persone sconosciute, possono favorire il benessere. Ma come?

Il turismo stimola le risposte allo stress, aumenta i tassi metabolici e influisce positivamente sulla capacità di auto-organizzazione del corpo.  «Il sistema di autodifesa diventa più resiliente», ha commentato la dottoressa Hu. «Gli ormoni che favoriscono la riparazione e la rigenerazione dei tessuti vengono rilasciati, favorendo il funzionamento del sistema di autoguarigione».

Inoltre, «Le attività di viaggio tranquille potrebbero alleviare lo stress cronico, ridurre l’iperattivazione del sistema immunitario e promuovere il normale funzionamento del sistema di autodifesa».

Così come «partecipare ad attività ricreative aiuta a rilasciare tensioni muscolari e articolari, mantenendo l’equilibrio metabolico e aumentando l’efficacia del sistema anti-usura. Organi e tessuti possono quindi rimanere in uno stato di bassa entropia».

Invece, situazioni di pericolo come malattie infettive, incidenti o problemi di sicurezza «possono comportare esperienze negative e problemi di salute, aumentando l’entropia. Un esempio è la crisi sanitaria dovuta al Covid-19».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio