Travelcuriosity

Viaggiare a bassa velocità

Persone su un treno in movimento affacciati ai finestrini

Sebbene siamo in piena crisi climatica, molti di noi continuano a vivere come hanno sempre fatto. Cambiare i nostri stili di vita però è una necessità e come spesso accade può riservare delle piacevoli sorprese. Scegliere il treno rappresenta un modo diverso di viaggiare, per vivere non solo la destinazione finale, ma al contrario soprattutto il fascino del viaggio.
La raccomandazione è quella di pianificare il viaggio in base alle stagioni, per valorizzare al meglio il percorso e ammirare i paesaggi nel loro momento migliore e per viaggiare in Europa, scegliere un interrail, un pass che permette di pianificare il proprio itinerario, scegliendo tra oltre 40.000 località differenti in 30 paesi che aderiscono all’iniziativa.

Viaggiare a bassa velocitàCinque viaggi da record
1. Transiberiana. È il viaggio in treno più famoso del mondo, si attraversano sette fusi orari e si copre una distanza pari a circa un terzo del globo.
2. Glacier Express. È il treno più lento del mondo: viaggia a una velocità media di 33 km/h, impiegando quasi otto ore per coprire i 270 km di montagna che separano le due località svizzere di Zermatt e St. Moritz.
3. Douro Line. Scenari unici e meravigliosi a bordo di una vera locomotiva di inizio Novecento che segue il percorso lungo il fiume Douro, in Portogallo.
4. The Empire Buider. Un lungo viaggio alla scoperta degli Stati Uniti nord-occidentali, per una delle tratte più frequentate attraverso il Wisconsin, Montana fino alle montagne del Glacier National Park.
5. Blue Train. Si tratta di un vero e proprio hotel a cinque stelle su ruote – che ha ospitato presidenti e reali – e trasporta gli ospiti per oltre 1.600 chilometri, da Città del Capo a Pretoria, in Sudafrica. Sicuramente non un’esperienza economica.

In bici lungo le strade ferrate abbandonate d’Italia
Le ferrovie dismesse in Italia sono decine. Il treno non passa più su oltre 7.000 chilometri di binari e alcuni di questi percorsi sono diventati mete di turismo green dove si pratica trekking o si va in bici, come lunga la linea che collegava Spoleto a Norcia, in Umbria o la il tratto da Fiuggi a Paliano, nel Lazio. In Liguria, invece, c’è un circuito ciclabile di 24 chilometri, sorto su un’ex strada ferrata, che costeggia il mare. Si tratta della pista ciclabile del Ponente ligure. Un percorso interessante, infine, è quello della ciclabile delle Dolomiti. Sui binari di quella che era la ferrovia delle Dolomiti – che collegava Dobbiaco, in provincia di Bolzano, a Cortina e Calalzo di Cadore, in provincia di Belluno – i treni non passano più dall’inizio degli anni ’60. Il circuito, lungo circa 60 km, è percorribile in 3 o 4 ore; lo scenario di cui si gode pedalando tra le Dolomiti rende questa pista una delle ciclabili più belle al mondo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio