Vertical Stage Session @ Bologna
Il Vertical Stage Session è la nuova frontiera del divertimento, precisamente l’evento può essere definito come a “Social-Art Experience 2.0”. Il progetto nasce nel 2010 a Torino, per poi diffondersi un anno dopo anche all’estero, diventando sempre più un evento imperdibile che le città sono liete di accogliere. La particolarità dell’evento è data dal fatto che gli artisti si esibiscono dal balcone di un palazzo mentre la gente si gode lo spettacolo dalla strada.
Lo scorso 22 settembre è stata la volta di Bologna con un pubblico di circa 20.000 persone. A due passi dalle torri, precisamente nello storico palazzo di via Rizzoli, Bologna si è riunita per il dj set dei Motel Connection – Samuel, cantante dei Subsonica, Pierfunk e dj Pisti – accompagnato dalle rime di Ensi, ospite del live “verticale”. Gli artisti infatti si sono esibiti dal balcone del palazzo con tanto di visual in sincrono, e la strada è diventata a tutti gli effetti una dancefloor.
La gente anche solo per qualche ora è stata padrona della strada, a tal proposito si capisce bene che uno degli obiettivi delle session è quello di far uscire la musica dagli spazi chiusi e permettere ai cittadini di riappropriarsi delle loro strade. Un progetto inusuale ma originale che si sta diffondendo sempre in più capitali d’Europa e che spero sia l’inizio di una lunga serie.