Verdesativa, l’azienda di cosmesi a base di canapa made in italy
Dal 2001 azienda leader nella cosmesi naturale a base di olio di canapa
Nel 2001 nasce Verdesativa azienda d’eccellenza italiana, che produce cosmesi a base di canapa totalmente naturale e prodotta in Italia.
«Verdesativa è nata quasi per caso, la mia socia (futura, in quanto ancora non eravamo soci) è stata una delle prime a re-introdurre in Italia la coltivazione legale ed a norma della canapa. Ci siamo conosciuti per caso e, all’epoca dei fatti (era il 2000) io ero Direttore Commerciale di un’altra azienda cosmetica e lei mi ha parlato di tutte le proprietà e virtù di questa pianta» racconta Alessio Musti, fondatore di Verdesativa, come è nata questa meravigliosa azienda cosmetica che produce solo ed esclusivamente cosmetici naturali, biologici e vegan ma soprattutto a base di canapa sativa.
Avete mai avuto problemi legali, di censura o simili?
Problemi legali, fortunatamente nessuno, ma diverse volte le forze dell’ordine sono piombate in azienda ad effettuare controlli e verifiche senza riscontrare irregolarità.
Fare impresa con la cannabis – in Italia – è estremamente difficile, che tipo di problemi avete dovuto affrontare?
All’inizio soprattutto ignoranza e preconcetti. Tutti erano molto diffidenti. Noi abbiamo fatto una vera e propria opera di informazione e promozione. Divulgazione a 360 gradi.
Come vi immaginate il futuro di questo settore, nei prossimi 10 anni?
Onestamente? Non lo vediamo roseo. Purtroppo tra le aziende che operano nel settore NON c’è coesione. Inoltre, lo Stato anziché aiutare noi imprenditori del settore, ogni volta, ci penalizza (vedi il recente decreto sul CBD). Dovremmo fare fronte comune, visto che non siamo pochi.
La Germania si appresta a legalizzare la cannabis, quale sarà secondo voi il prossimo paese a legalizzare?
La Svizzera.
In che modo cambierebbe il vostro lavoro se la cannabis fosse legale?
Nel nostro caso cambierebbe poco visto che i nostri cosmetici sono pienamente conformi a tutte le norme Italiane ed europee, però sicuramente cadrebbero molti preconcetti.