Industriale

Veneto: proposta una legge regionale per promuovere la canapa


Veneto: proposta una legge regionale per promuovere la canapa


Una proposta di legge per promuovere e sostenere la coltivazione della canapa in Veneto: l’idea arriva dalla delegazione regionale di Coldiretti che l’ha depositata al consiglio in attesa che venga discussa e votata.

«Sono gli agricoltori i diretti interessati coloro che intendono diversificare la propria attività con questo nuovo indirizzo agronomico», ha spiegato l’associazione che sottolinea la versatilità di questa coltura e le molteplici opportunità di mercato. La canapa appartiene da sempre alla storia delle campagne del nord est e in questo particolare momento sta vivendo una seconda stagione.

«Quando si parla di canapa si pensa subito alla sostanza stupefacente, ma questa pianta in molti casi può perfettamente sostituire il petrolio, ad esempio nella produzione di carburanti e materie plastiche, oltre a rappresentare un’alternativa ecologica al cotone per la produzione di fibre tessili, e una materia prima per la fabbricazione di carta e di materiali per l’edilizia», aveva raccontato la Coldiretti dei giorni scorsi ad un convegno nella zona della Marca in provincia di Treviso.

«La Regione Veneto, comprese le istanze del mondo agricolo – spiega a questo proposito Coldiretti – intende sostenere anche economicamente con una apposita legge la produzione e trasformazione della canapa locale attivando ad esempio progetti pilota in ambito dal forte valore ambientale e studi di fattibilità prevedendo una meccanizzazione ad hoc per agevolare le imprese nella raccolta del prodotto».

Di recente sono state approvate altre altre leggi regionali per la promozione della coltivazione della canapa in Campania, Lazio e Puglia. La legge campana prevede incentivi per 30mila euro all’anno e sinergie con il programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020. La regione Lazio ha approvato una legge nel febbraio 2017 per promuovere coltivazione, filiere, trasformazione e commercializzazione della canapa attraverso il sostegno a una serie di “progetti pilota” prevedendo lo stanziamento di 100mila euro per la parte corrente e 200mila in conto capitale per ciascun anno del biennio 2017-2018. Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la proposta di legge di promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi e ambientali, che prevede 1,5 milioni di finanziamenti in 3 anni.

Intanto l’associazione degli agricoltori in Veneto passa la palla alle istituzioni: «Una politica regionale attenta ai bisogni emergenti – spiega Coldiretti – è sinonimo di attenzione per il settore agricolo sempre più dinamico e aperto all’innovazione».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio