Buone notizie

Veicoli ad energia solare: la gara futuristica

stanfords-luminos-world-solar-challenge-car-image-stanford-solar-car-project_100433022_l

Torna la World Solar Challenge, la seconda edizione della gara per veicoli ad energia solare provenienti da tutto il mondo che si terrà in Australia dal 18 al 25 ottobre.

Il percorso di 3 mila chilometri andrà da Darwin fino ad Adelaide e non sarà una semplice gara di velocità, ma una vera e propria prova di resistenza per i partecipanti e i loro mezzi che verranno valutati anche in base all’affidabilità e al design.

Si potranno immagazzinare non più di 5 kWh di energia alla volta, per il resto i veicoli dovranno sostenersi con l’energia diretta del sole per procedere nel percorso e per ricaricare le proprie batterie. Sarà quindi fondamentale considerare il clima del luogo e valutare la strategia più adatta per riuscire a tagliare il traguardo per primi.

Spiega il direttore Chris Selwood «L’evento vuole mostrare al mondo l’importanza della sostenibilità in ambito automotive. Vogliamo far sì che il numero maggiore di persone al mondo venga ispirate da ciò che vedranno durante l’intera settimana di gara»





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button