Veicoli ad energia solare: la gara futuristica
Torna la World Solar Challenge, la seconda edizione della gara per veicoli ad energia solare provenienti da tutto il mondo che si terrà in Australia dal 18 al 25 ottobre.
Il percorso di 3 mila chilometri andrà da Darwin fino ad Adelaide e non sarà una semplice gara di velocità, ma una vera e propria prova di resistenza per i partecipanti e i loro mezzi che verranno valutati anche in base all’affidabilità e al design.
Si potranno immagazzinare non più di 5 kWh di energia alla volta, per il resto i veicoli dovranno sostenersi con l’energia diretta del sole per procedere nel percorso e per ricaricare le proprie batterie. Sarà quindi fondamentale considerare il clima del luogo e valutare la strategia più adatta per riuscire a tagliare il traguardo per primi.
Spiega il direttore Chris Selwood «L’evento vuole mostrare al mondo l’importanza della sostenibilità in ambito automotive. Vogliamo far sì che il numero maggiore di persone al mondo venga ispirate da ciò che vedranno durante l’intera settimana di gara»