VeganFest 2017: la fiera vegana torna a Bologna con un nuovo padiglione sulla canapa
Quest’anno il festival vegan più grande e importante d’Europa si terrà a Bologna nell’ambito del Sana – la grande fiera del biologico – dall’8 all’11 settembre.
Le novità di quest’anno saranno la superficie ancora più ampia e le quattro aree tematiche che
accoglieranno gli oltre cinquantamila visitatori attesi: “Gluten Free World”, dove approfondire tutti gli aspetti dell’alimentazione senza glutine, “Gelato Show” e “Wellness Space”, lo spazio dedicato alla forma fisica e al benessere, e per la prima volta nella storia della fiera la “Canapa Island”, dedicata al mondo della canapa e ai suoi molteplici usi.
Non mancheranno mostre, convegni, conferenze, showcooking, corsi, degustazioni grazie all’area Talk coordinata dal Dottor Lorenzo Ferrante e all’area di “VEGANOK Academy” dove gli chef della più importante accademia di cucina professionale vegan organizzeranno dei corsi di cucina permanenti per tutti i quattro giorni dell’evento suggerendo ricette e piatti gustosi e con ingredienti semplici e sani.
Canapa Island: nell’isola della sostenibilità i visitatori di VeganFest si potranno addentrare nel
mondo della canapa, pianta che rappresenta una risorsa naturale preziosissima per i suoi numerosi impieghi che non impattano sull’ambiente. A partire dall’uso alimentare, quello forse più conosciuto con i suoi semi e l’olio altamente proteici e dai preziosi valori nutrizionali, la canapa viene impiegata anche per ottimi prodotti di cosmesi e di igiene personale, per tessili pregiati e naturali per la casa, accessori e abbigliamento, per la bioedilizia, nell’industria del mobile, ma anche per materie plastiche che impiegano la cellulosa al posto del petrolio, per la carta, come combustibile e addirittura, grazie al suo apparato radicale, per bonificare terreni contaminati da metalli pesanti.
La programmazione del VeganFest è curata dall’Associazione Vegani Italiani Onlus che ne segue l’organizzazione. Tutto l’evento sarà ripreso dalle telecamere di VEGANOK TV e verrà registrata la seconda edizione del “VeganFest LIVE”, il primo format televisivo interamente vegan trasmesso su scala nazionale.
Dolce Vita Magazine è media partner dell’evento e sarà presente con uno stand in tutti i giorni di fiera all’interno della Canapa Island.
Per info e contatti: www.veganfest.it; pagina Facebook dell’evento.