Industriale

VAVE Shoes: le scarpe in canapa Made in Italy

VAVE-shoesSono molti i grandi marchi di calzature che hanno strizzato l’occhio al mondo della cannabis. In alcuni casi, come Nike o Adidas, si tratta di grandi aziende che puntano ad espandere la propria influenza su consumatori che in genere, per il substrato culturale dal quale provengono, sono contrari alle politiche di sfruttamento che vengono spesso messe in atto dalle multinazionali. In altri casi, come la Vans, si tratta del proseguimento delle politiche aziendali che già erano dirette ai mondi “alternativi”, e che fanno della qualità delle loro produzioni e del rispetto dell’ambiente alcuni dei punti chiave delle proprie campagne di marketing.

Ora è nata una linea di produzione italiana di scarpe in canapa che fa del rispetto dell’ambiente e di un nuovo modo di intendere la calzatura il proprio cavallo di battaglia. Si tratta di VAVE shoes, nate da un’idea di Diego Vallorani e Niky Veroli e dal conseguente lavoro di studio dei modelli e di selezione dei materiali.

Come e quando è nata l’idea di realizzare questo tipo di scarpe?
Tutto è nato la scorsa estate nella realtà del distretto calzaturiero marchigiano (una vera e propria eccellenza per la produzione di calzature, ndr). Siamo due giovani ragazzi della provincia di Fermo da anni e generazioni operanti nel settore della calzatura che hanno deciso di credere in questo nuovo progetto. L’idea è nata ascoltando i racconti dei nostri nonni di quando coltivavano la canapa destinata poi a molteplici utilizzi tra cui la realizzazione di tessuti. Da lì, abbiamo pensato di far incontrare queste due tradizioni (lavorazione della canapa e produzione di calzature) per realizzare una scarpa in canapa, che utilizzasse quindi materiali del tutto diversi dalle solite pelli o sintetici.

Leggi l’intervista integrale su www.canapaindustriale.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio