Musica

V – Mannarino

V - MannarinoA quattro anni dall’ultimo album, Mannarino torna con “V” che suona come un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani, unico e potente antidoto contemporaneo alla brutalità del mondo contemporaneo. Intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia, questo quinto disco del cantautore romano parla tra le altre cose di natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna.

Da cantautore folk-politico/sociale-con-licenza-di divertire, Mannarino realizza con V forse del suo disco più politico e visionario in cui l’amore, l’irrazionale e un senso magico della vita diventano strumenti reali di decolonizzazione del pensiero e di resistenza umana.

Permane la sua poetica dolceamara, fatta di metafore e invenzioni fiabesche, e di osservazioni del quotidiano più argute, più leggere. In un’intervista rilasciata prima ancora che trapelasse qualcosa sul nuovo lavoro aveva dichiarato: «Nina Simone disse: come si fa ad esser artisti senza riflettere il proprio tempo? Servono autori che ci facciano capire cosa stiamo vivendo e che ci raccontino la contemporaneità. Così si può combattere il pensiero dominante. L’arte deve essere scontro col potere, se la svuoti di questo senso di riflessione del tempo non ha più forza», un auspicio che anche stavolta ha fatto suo dando l’esempio. 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button