Salute & SocietàPsiconauta

Uso terapeutico dell’ecstasy, Israele dà il via alla sperimentazione

Uso terapeutico dell'ecstasy, Israele dà il via alla sperimentazioneIsraele ha approvato l’uso di MDMA per poter svolgere un programma di test clinici su pazienti affetti da disturbo post traumatico da stress (DPTS). La decisione è stata comunicata pochi giorni fa dalla portavoce del Ministero della Salute, Bela Ben Gherson, la quale ha specificato che, sebbene si tratti di una sostanza illegale e considerata pericolosa, il consumo di MDMA potrà essere d’aiuto per trattare i disordini psicologici causati da situazioni traumatiche.

 Il programma prevede la somministrazione monitorata di 3,4 metilenediossimetanfetamina (Ecstasy) a una cinquantina di pazienti ai quali è stata diagnosticato questo disturbo. Ovviamente, alla mera assunzione verrà associata una terapia psicologica durante la quale i pazienti saranno seguiti da vicino da personale sanitario specializzato. Sono previste 15 sedute in 3 delle quali verrà somministrata la droga.

Non è la prima volta che si parla di utilizzare in ambito ospedaliero sostanze psicotrope, normalmente associate a un consumo ludico legato al mondo dei rave e delle discoteche. Infatti, negli Stati Uniti è già stato avviato qualche esperimento in tal senso e i risultati sembrano essere positivi. Forse nel giro di qualche anno la MDMA sarà considerata alla pari degli altri farmaci già in commercio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio