USA: nel 2019 più arresti per cannabis che per tutti i crimini violenti messi insieme
Negli ultimi dieci anni negli Stati Uniti, la cannabis ha visto crescere la sua popolarità; attualmente 33 stati consentono almeno l’utilizzo di cannabis medica e 15 (Arizona, Montana, Mississippi, New Jersey, South Dakota e Oregon si sono aggiunte alla lista durante l’ultimo Election day del 4 novembre) consentono l’uso ricreativo per adulti.
Anche lo stigma intorno alla sostanza è diminuito, con due terzi degli americani che ora sostengono la legalizzazione nazionale. La cannabis è stata addirittura considerata essenziale in molti stati durante la pandemia.
Nonostante questo, almeno finché il MORE non verrà approvato definitivamente, la cannabis resta illegale a livello federale con tutti gli arresti del caso.
Secondo un recente rapporto dell’FBI, nel 2019 sono stati effettuati più arresti per cannabis che per tutti i crimini violenti messi insieme. Coloro che vengono arrestati per la cannabis non sono solo quelli che guadagnano dalla vendita, coltivazione o produzione ma sono principalmente persone che la consumano.
Permane a tutt’oggi il paradosso per cui i consumatori di cannabis in uno Stato possono dover affrontare addirittura la reclusione per un atto che non prevede alcuna sanzione nello Stato accanto.