Industriale

Usa: 6,2 milioni di dollari per la canapa in edilizia

Sostenibile e sicura per la salute, la canapa sarà al centro della prossima edilizia green

canapa edilizia usa
Sono quasi 6,2 i milioni i dollari versati dall’EPA (Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti) all’
Hemp Building Institute: un’organizzazione no profit che lavora con materiali da costruzione agricoli come il canapulo.

Organizzazione incaricata di sviluppare Dichiarazioni Ambientali di Prodotto e Valutazioni del Ciclo di Vita per materiali biogenici, come quelli derivati dalla canapa o altre colture come soia o balle di paglia. Gli obiettivi del progetto?

  1. Valorizzare il canapulo e simili, così da implementarne l’utilizzo nelle costruzioni
  2. Sviluppare un database open-source, per garantire un’ampia educazione, formazione e assistenza tecnica sui materiali bio.
Usa: 6,2 milioni di dollari per la canapa in edilizia
▶︎ Questo articolo è offerto da SENSI SEEDS

LA CANAPA PER UNA (BIO) EDILIZIA PIÙ SOSTENIBILE

Già nel 2020, l’edilizia era responsabile del 39% delle emissioni di CO2 nel mondo. E integrare la canapa come materiale da costruzione è un passo imprescindibile per la sostenibilità di questo settore.

Le costruzioni in canapa e calce infatti, si sono dimostrate addirittura carbon negative: ossia assorbono più anidride carbonica di quella che ne viene prodotta durante i lavori. Tutto questo, restituendo ambienti più salubri e sicuri.

E la collaborazione tra l’EPA e l’Hemp Building Institute, così come i progetti di ricerca e sviluppo che ne stanno riconoscendo e certificando il valore, farà crescere inevitabilmente l’utilizzo di questi materiali: pilastri di un’edilizia più verde e responsabile.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio