High timesIn evidenza

Usa: con la legalizzazione calano i morti per oppioidi

La legalizzazione come mezzo di salvezza. Negli stati americani dove la cannabis è legale, scendono costantemente le morti per overdose da oppioidi

cannabis oppioidi oppiacei
Le politiche di legalizzazione sono associate a tassi di decessi per overdose da oppioidi sempre più bassi. Una «relazione negativa costante» evidenziata da nuova analisi pubblicata sul Social Science Research Network (SSRN).

«I nostri risultati suggeriscono che garantire l’accesso alla marijuana ricreativa potrebbe aiutare ad affrontare l’epidemia di oppioidi», confermano gli autori. Che continuano: «Precedenti ricerche indicano ampiamente che la marijuana può ridurre le prescrizioni di oppioidi e abbiamo scoperto che può anche ridurre con successo i decessi per overdose».

LA LEGALIZZAZIONE PER CONTRASTARE L’EPIDEMIA DA OPPIOIDI

Sebbene siano diverse le ricerche che negli anni hanno valutato l’impatto della cannabis sull’uso degli oppioidi, confermando che la legalizzazione è un’arma valida per controllare la dipendenza da queste sostanze (e non solo), questa è la prima ad utilizzare un approccio innovativo, “C&S” dal nome degli ideatori, che vuole risolvere «le stime incoerenti» degli studi precedenti.

Grazie a questo metodo è stato possibile «tracciare un legame causale plausibile tra la legalizzazione della cannabis ricreativa e i tassi di mortalità per overdose da oppioidi». I risultati?

È stato notato «un impatto quasi immediato» tra l’attuazione delle politiche e il calo dei decessi. Con una «relazione relativamente coerente nel tempo».

In particolare, tra gli stati che hanno legalizzato la cannabis per primi, è stato registrato un calo istantaneo dei decessi per overdose da oppiacei, che si sono mantenuti costanti anche dopo 5 anni.

Invece, per gli stati che hanno puntato sulla regolamentazione più tardi, non esistono ancora così tanti dati da poter essere analizzati, «ma i loro trend a breve termine sono coerenti con gli effetti nel primo gruppo di stati».

CANNABIS LEGALE NEGLI STATI UNITI: CALANO DEL 35% LE MORTI PER OPPIODI

Uno degli ultimi studi che ha analizzato la correlazione tra la legalizzazione nel Paese a stelle e strisce e la dipendenza da oppioidi ha notato un calo fino al 35% dei morti fra i consumatori abituali di medicinali a base di oppio.

Un risultato notevole, visto che negli Stati Uniti l’uso di oppiacei è considerata una vera piaga sociale, che uccide quasi 50mila americani ogni anno per overdose. Più di 400mila dal 1999 al 2018.

Ridurre al minimo questa problema è possibile. E sarà compito delle istituzioni, magari con una regolamentazione a livello federale, perseguire questa strada oramai spianata per salvare più vite possibili.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio