USA: la legalizzazione federale si avvicina, il MORE arriva al Congresso
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti voterà la prossima settimana sul Marijuana Opportunity, Reinvestment, and Expungement Act (MORE).
Il disegno di legge di legalizzazione rimuove la cannabis dall’elenco delle sostanze controllate a livello federale, eliminando le precedenti condanne sulla cannabis e istituendo una tassa sulle vendite che finanzierebbe i reinvestimenti nelle comunità più colpite dalla guerra alla droga.
Oltre alla cancellazione dei reati e agli ingenti fondi di reinvestimento nella comunità, il MORE garantirebbe la protezione degli immigrati dal diniego di cittadinanza causa precedenti per cannabis e la fornitura di percorsi per i condannati attualmente incarcerati per richiedere una nuova sentenza.
“Questo voto rappresenta il primo appello del Congresso in assoluto sulla fine della criminalizzazione federale della marijuana. Promuovendo il MORE Act, la Camera dei Rappresentanti invia un segnale inequivocabile che l’America è pronta a chiudere il libro [sulla] proibizione della marijuana e porre fine all’oppressione insensata e al timore che questa politica fallimentare semina su cittadini altrimenti rispettosi della legge.”
Il direttore politico di NORML Justin Strekal è chiaro e il suo pensiero rispecchia quello di gran parte del Paese; secondo l’ultimo sondaggio Gallup, infatti, il 68% degli americani è favorevole alla legalizzazione della cannabis sia per uso terapeutico che ricreativo.