Terapeutica

USA: la legalizzazione della cannabis associata a un minor uso di oppioidi


USA: la legalizzazione della cannabis associata a un minor uso di oppioidi


Negli Stati Uniti la legalizzazione della cannabis a livello medico e ricreativo è stata associata a una riduzione dell’utilizzo di oppioidi. È il risultato di due nuovi studi scientifici che si inseriscono sulla scia di altri lavori che suggeriscono come la cannabis sia una possibile via d’uscita dall’epidemia di oppioidi che sta colpendo gli USA.

Nel 2016 si stima che 11,5 milioni di americani dai 12 anni in su abbiano fatto un uso improprio di questi farmaci e i casi di morte per overdose dovuti a eroina o oppioidi sono stati 42.249: 115 al giorno, uno ogni 12 minuti.
Secondo il primo studio, pubblicato sul Journal of General Internal Medicine e curato dagli scienziati di Pharmerit International, la legalizzazione della cannabis medica è risultata associata a una minore probabilità di uso di oppioidi del 5%, di uso regolare di oppiacei del 7% e di uso di oppioidi ad alto rischio del 4%. Il risultato è stato ottenuto analizzando i dati di 4,8 milioni di persone negli Stati Uniti che vivono in uno stato con accesso legale alla cannabis per scopi medicinali.

Secondo lo studio dei ricercatori del Dipartimento di medicina di famiglia e sanità pubblica dell’Università della California a San Diego e pubblicato su Drug and Alcohol Dependance negli stati che hanno legalizzato l’uso della cannabis per gli adulti c’è stata una riduzione di prescrizioni e dosaggio totale di oppioidi di Scheda III (ad esempio codeina) di circa il 30%.
E la cannabis è efficace nel sostituire gli oppiodi come antidolorifico, come conferma il nuovo studio svolto dai ricercatori dell’Università del Michigan e pubblicato sul The Journal of Pain. Secondo il sondaggio svolto negli Stati Uniti con 1321 partecipanti che soffrivano di dolore cronico, il 53% ha sostituito gli oppioidi con cannabis, e il 22% le benzodiazepine.

Fonte: www.cannabisterapeutica.info



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio