Terapeutica

USA: La Corte Suprema ha decretato che i datori di lavoro possono licenziare i dipendenti qualora utilizzino cannabis terapeutica

1288723729_0_7703La Corte Suprema dello Stato della California, ha decretato il 24 Gennaio 2008 che i datori di lavoro avevano il diritto di licenziare gli impiegati che non passavano il test anti droga, a causa del loro utilizzo di cannabis terapeutica. Il provvedimento coinvolse un meccanico della Air Force, Gary Ross, il quale aveva lesioni alla schiena per una caduta dall’ala di un aereo, avvenuta nel 1983. Nel 1999, un dottore, agendo secondo la legge dello Stato sulla cannabis terapeutica (Compassionate Use Act – Atto per L’utilizzo compassionevole), prescrisse al Sig. Ross la cannabis per alleviare il dolore.

Due anni dopo, che già utilizzava la cannabis, il Sig. Ross fu licenziato dal suo lavoro di amministratore di sistemi per una compagnia di telecomunicazioni, dopo essere risultato positivo al test anti droga. Il sig. Ross, fece causa, affermando che il suo licenziamento violava le leggi dello Stato e rivelando l’erronea rescissione del contratto e la discriminazione basata sulla disabilità. Ma l’alta Corte dello Stato rifiutò fermamente la sua tesi.

“Il Compassionate Use Act, non elimina il potenziale della marijuana all’abuso, né il legittimo interesse del datore di lavoro qualora un impiegato utilizzi la droga” – ha scritto il giudice Kathryn M. Werdegar.

fonti: New York Times

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio