Usa, la cannabis è diventata legale anche nello stato del Montana
Dal primo gennaio 2021 il Montana è diventato il quindicesimo stato Usa dove la cannabis è legale per uso ricreativo. Merito dei progetti di legge Initiative 190 e Initiative 118, votati nel novembre scorso dai cittadini in due referendum passati con il 60% dei voti favorevoli. Ora i cittadini del Montana di età superiore ai 21 anni possono detenere legalmente fino ad un’oncia (28 grammi) di cannabis e coltivare fino a 4 piante per uso personale.
La legge prevede anche l’apertura di dispensari per la vendita di cannabis al pubblico. Entro la fine dell’anno saranno attribuite licenze per la produzione e la vendita dei prodotti a base di cannabis. Nello stato esistono già dispensari dove può acquistare cannabinoidi chi è in possesso di ricetta medica, ma per l’apertura a tutti i cittadini anche per il consumo ricreativo occorrerà aspettare il mese di ottobre.
Inoltre, una disposizione della Initiative 190, prevede la cancellazione dal casellario giudiziale di ogni condanna per ogni condotta che con la nuova legge sarebbe legale. Verrà quindi ripulita la fedina penale di tutti i cittadini in passato condannati per possesso di cannabis o per la coltivazione di poche piante.