Usa: il Vermont è il dodicesimo stato americano ad aprire i dispensari di cannabis
Il senato del Vermont ha approvato la legge che renderà legale la vendita al dettaglio di cannabis e prodotti derivati a scopi ricreativi. Si tratta del dodicesimo stato americano ad aprire al mercato legale di marijuana.
Il Vermont aveva già reso legale la cannabis nel 2018, ma con una decisione controcorrente aveva deciso di legalizzare solo l’autoproduzione di erba, senza autorizzare l’apertura di dispensari per la vendita al dettaglio né nessun’altro tipo di concessione verso il business della cannabis. Ora il cambio di rotta che lo allineerà alle leggi esistenti negli altri stati americani che hanno varato la legalizzazione.
La norma è passata grazie alla rinuncia al diritto di veto da parte del governatore repubblicano, Phil Scott. Il governatore ha deciso di lasciar passare la legge, senza però controfirmarla contestando in essa alcuni limiti, in particolare relativi a norme non abbastanza stringenti sulla pubblicità e a un calendario giudicato “troppo veloce” per l’attuazione della legge. La legge entrerà il vigore il 1 gennaio 2021 e si prevede che le vendite potranno realmente cominciare nell’autunno 2022.