CannabisHigh times

Usa: il New Hampshire si appresta a legalizzare l’autoproduzione di cannabis

Usa: il New Hampshire si appresta a legalizzare l'autoproduzione di cannabisUna scelta controcorrente nel panorama delle legalizzazioni tutte orientate al commercio e al Pil di moda negli Usa.  La Camera dei Rappresentati del New Hampshire ha approvato a larga maggioranza (236 voti favorevoli, 112 voti contrari) un disegno di legge che consente esclusivamente la coltivazione della cannabis a scopo di consumo personale, senza permettere la produzione a fini commerciali e l’apertura di dispensari.

Il disegno di legge, denominato HB 1648, dovrà ora passare anche attraverso il voto del Senato e poi essere controfirmato dal governatore dello Stato, il repubblicano Chris Sununu, che già nel 2018 cassò una legge per la legalizzazione della cannabis approvata dalle Camere, specificando di essere contrario a una legalizzazione commerciale. Questa nuova proposta mira evidentemente a scongiurare l’eventuale veto del governatore.

Se non ci saranno intoppi, agli adulti di età pari o superiore a 21 anni sarà permesso coltivare sei piante e cedere gratuitamente fino a tre quarti d’oncia di cannabis (21 grammi) ad altri adulti. Rimarrà vietato il consumo in pubblico per il quale la norma prevede una multa di 100 dollari.

“Questa legge è qualcosa che la gente dello stato del New Hampshire desidera. I nostri cittadini non vogliono essere trattati come criminali se hanno una pianta di marijuana”, ha dichiarato Renny Cushing, presidente del comitato per la giustizia penale e la sicurezza pubblica e tra i promotori del disegno di legge.

Se la legge sarà approvata il New Hampshire diventerà il secondo stato Usa a prevedere una legalizzazione senza business, seguendo l’esempio del Vermont che nel 2018 ha varato una legge che prevede il solo diritto all’autoproduzione della cannabis.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio