USA: il governatore Schwarzenegger accoglie il dibattito sulla legalizzazione di cannabis
Il 5 maggio il Governatore della California Arnold Schwarzenegger si è detto favorevole ad un dibattito pubblico sulla proposta di legalizzazione e tassazione della Cannabis, che come suggerito da più parti potrebbe fornire i fondi per risollevare l’economia dello Stato.
Al Governatore repubblicano, il cui mandato scade alla fine dell’anno, è stato interpellato sull’idea di considerare la Cannabis come l’alcool, rispondendo: “No, non penso che sia il momento per la legalizzazione, ma penso sia il momento di aprire un dibattito, studiando attentamente anche ciò che viene fatto negli altri Stati che hanno legalizzato la marijuana e altre droghe, gli effetti che hanno riscontrato e se c’è soddisfazione per questa direzione”.
Il commento arriva dopo pochi giorni dal risultato di un sondaggio, secondo cui il 56% degli elettori californiani supporterebbero l’idea di legalizzare la Cannabis per uso ricreativo e sottoporlo a tassazione. I promotori sostengono che quest’ultima porterebbe nelle casse dello Stato oltre un miliardo di dollari.
Sources: Reuters maggio 2009, Associated Press Maggio 2009