USA: il dipartimento federale veterani permetterà l’uso di cannabis negli ospedali
Il Dipartimento Federale degli affari dei Veterani permetterà ai pazienti trattati all’interno dei suoi ospedali e nelle cliniche, l’uso di Cannabis per scopi medici, negli Stati dove è legale.
Una direttiva dipartimento risolve il conflitto in quelle strutture per Veterani tra il Diritto Federale, che vieta la Cannabis, e i 14 Stati che permettono l’uso medicinale del farmaco. Questa direttiva non permetterà medici di reparto di prescrivere cannabis. Ma sarà utilizzata per affrontare i problemi di molti pazienti che ne fanno uso, e che potrebbero perdere l’accesso alle loro prescrizioni di farmaci per il dolore, in caso di arresto. Questo timore ha indotto molti pazienti a diffidare dei loro medici, a detta dei veterani. Dopo le pressioni di medici e pazienti al Dipartimento per i Veterani chiedendo una direttiva formale, i funzionari dell’Agenzia hanno iniziato la stesura di una politica lo scorso autunno.
“Quando gli Stati iniziano legalizzazione della Marijuana, ci troviamo in una posizione quasi unica perché, essendo un’Agenzia Federale, siamo legati alla legge federale”, ha detto il Dott. Robert Jesse del Dipartimento dei Veterani. Allo stesso tempo, il dottor Jesse ha detto: “Non volevamo che i pazienti che sono stati legalmente autorizzati ad usare la Marijuana, si vedessero amministrativamente negato l’accesso ai programmi di gestione e cura del dolore.”
Maggiori informazioni su:
– www.nytimes.com
– www.denverpost.com