Terapeutica

USA: Il congresso vota la fine della guerra federale alla cannabis terapeutica

Img 4b

Il Congresso americano durante il fine settimana ha approvato per la prima volta una normativa nazionale che chiude 20 anni di tensioni tra gli Stati e Washington sull’uso medico della cannabis e segnala un importante cambiamento nella politica delle droghe.

Il provvedimento che il presidente Obama ha firmato lo scorso dicembre impedisce al governo federale di interferire con le leggi statali sulla cannabis terapeutica e agli agenti della Drug Enforcement Administration (DEA) di effettuare interventi dove la cannabis terapeutica è legale.
Secondo gli attivisti, il Congresso ha segnato la nascita di una nuova alleanza politica sulla cannabis terapeutica: i repubblicani stanno infatti assumendo un ruolo di primo piano nel sostenere il diritto degli Stati nel consentire l’uso di un farmaco che nelle tabelle del governo federale è classificato come più pericoloso della cocaina.

«Questa è una vittoria per tanti», ha detto la co-autrice della legge, la repubblicana Dana Rohrabacher di Costa Mesa. «È la prima volta da decenni che il governo federale ha ridotto la sua proibizione opprimente nei confronti della cannabis», ha puntualizzato.
Ormai, 32 Stati e il District of Columbia hanno legalizzato la cannabis terapeutica nonostante la Drug Enforcement Administration continui a considerare la cannabis priva di doti mediche accertate. La legge che vieta al governo federale di utilizzare una qualsiasi delle sue risorse per interferire con le leggi statali sulla cannabis terapeutica era stata precedentemente rifiutata una mezza dozzina di volte.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio