CannabisHigh times

Usa: Hillary Clinton ha inserito la riforma delle politiche sulla cannabis nel programma elettorale

Hillary Clinton (2)La notizia ha una sua portata storica: per la prima volta un candidato alle presidenziali statunitensi ha inserito la riforma delle leggi federali sulla cannabis nel proprio programma. La svolta è contenuta all’interno del programma di Hillary Clinton che dedica un punto alla marijuana affermando: «il comitato lavora a una modifica di legge per sostenere gli stati che scelgono di depenalizzare la marijuana. L’emendamento inoltre riconosce che le leggi attuali hanno avuto un impatto di inaccettabile disparità, con tassi di arresto molto più elevati tra gli afroamericani rispetto ai bianchi, nonostante i tassi di utilizzo tra le due comunità siano simili».

Il punto programmatico, continua il testo, «è stato approvato all’unanimità» dal comitato democratico. Un punto di svolta sostanziale, anche se più moderato rispetto a quello che era stato proposto dallo sfidante della Clinton durante le primarie, Bernie Sanders, il quale aveva proposto che la cannabis fosse eliminata del tutto dal “Controlled Substances Act“, cioè l’atto federale che elenca anche la cannabis tra le droghe da reprimere a livello federale.

Mentre sei stati hanno già legalizzato la cannabis, e altri come la California terranno a novembre un referendum sul tema, secondo la legge federale la cannabis è ancora oggi inserita nella tabella delle sostanze più pericolose insieme all’eroina e in diversi stati rimane illegale e passibile di arresto anche il semplice consumo personale. Il punto programmatico della Clinton mira a depenalizzare ovunque il consumo e liberare le carceri dai consumatori, anche se non si esprime sulla legalizzazione vera e propria.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio