High times

Usa: il consumo giornaliero di cannabis supera quello di alcol

L'inversione di tendenza è stata evidenziata da una nuova pubblicazione scientifica: è la prima volta che accade in 40 anni

consumo alcol cannabis giornaliero
Sebbene l’alcol rimanga ampiamente più utilizzato a livello generale, la percentuale di consumatori di cannabis che la utilizzano quotidianamente ha superato nel 2022, per la prima volta in oltre quattro decenni, quella di chi consuma alcol ogni giorno.

LA TENDENZA NEL CONSUMO

Dal 1992 – anno in cui aveva toccato il minimo storico – il tasso pro capite di consumo giornaliero di cannabis è aumentato di quasi 15 volte. L’aumento coincide con la fine del proibizionismo in molti stati. Tuttavia, non è chiaro se la legalizzazione abbia portato a un aumento dell’uso o se un maggiore consumo abbia favorito il cambiamento delle politiche. Lo studio sottolinea che l’uso di cannabis riflette i cambiamenti nelle politiche, con un calo durante periodi di restrizione e un aumento durante periodi di liberalizzazione.

Le conclusioni dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Society for the Study of Addiction si basano sui dati del National Survey on Drug Use and Health, sondaggio che viene condotto annualmente dal 1990. Sebbene ci siano state modifiche metodologiche nel corso degli anni, gli autori sostengono che i risultati rimangano validi. Il cambiamento nell’accettabilità sociale e nelle politiche potrebbero essere cause dell’aumento dei consumi, senza dimenticare che con la maggior accettazione della cannabis, la disponibilità di nuovi prodotti e una maggiore varietà, l’uso quotidiano è diventato più comune.

Usa: il consumo giornaliero di cannabis supera quello di alcol
▶︎ Questo articolo è offerto da STORMROCK

L’uso frequente di cannabis tra i giovani è raro, con solo il 2% dei consumatori di età compresa tra 12 e 17 anni che usa cannabis quotidianamente. Gli adulti tra 35 e 49 anni sono i maggiori consumatori frequenti.

CANNABIS VS ALCOL

Negli USA, le vendite di cannabis stanno superando quelle dell’alcol in vari stati. Ad esempio, in Michigan, le vendite di marijuana hanno superato quelle di birra, vino e liquori combinati. Proiezioni future indicano che il mercato della cannabis continuerà a crescere.

Sebbene lo studio non affronti direttamente se le persone stiano sostituendo l’alcol con la cannabis, i dati suggeriscono un possibile effetto di sostituzione. Gli americani percepiscono la cannabis come meno pericolosa rispetto ad alcol, sigarette e altre sostanze, una tendenza che potrebbe continuare a influenzare il consumo futuro.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio