High times

USA: con depenalizzazione cannabis, in California cala la criminalità minorile. Studio

img4

In California la depenalizzazione del consumo di marijuana si è tradotta, tra il 2010 e il 2011, in un calo del 20 per cento del tasso di criminalità minorile, portandolo al livello più basso dal 1954, l’anno in cui lo Stato americano ha introdotto il rilevamento statistico. Lo scrive L’Huffington Post, citando uno studio realizzato dal Center on Juvenile and Criminal Justice di San Francisco, pubblicato recentemente.

I ricercatori si sono concentrati sul numero di minori di 18 anni arrestati in California negli ultimi 80 anni. Lo studio ha rilevato che non solo il numero di reati attribuibili ai minori è il più basso di sempre, ma che a seguito della firma da parte dell’allora governatore Arnold Schwarzenegger della legge che depenalizza il possesso di piccole quantità di marijuana, il calo è stato particolarmente significativo.

Nel periodo 2010-2011, il numero di arresti per reati violenti è diminuito del 16 per cento, quello degli omicidi del 26 per cento e quello degli arresti per reati di droga quasi del 50 per cento. In quest’ultima categoria, si è registrato un calo generalizzato per i vari reati, ma quello maggiore è risultato dal minore numero di arresti per possesso di marijuana. Nel 2010, questo rappresentava il 64 per cento di tutti gli arresti per reati di droga. Nel 2011, il tasso era sceso al 46 per cento.

fonte: aduc.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio