Usa: la cannabis legale ha superato i 30 miliardi di dollari di vendite nel 2024
Le vendite di prodotti di cannabis regolamentati hanno superato i 30 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 4,5% su base annua, sebbene l'occupazione nel settore sia diminuita del 3,4%
Le vendite di prodotti a base di cannabis autorizzati negli Stati Uniti hanno raggiunto i 30,1 miliardi di dollari nel 2024.
Sono i dati contenuti nel nuovo report di Vangst Staffing e Whitney Economics che fanno segnare un aumento del 4,5% su base annua, mentre gli analisti prevedono che le vendite supereranno i 34 miliardi di dollari nel 2025.
Alcuni Stati, tra cui New York, Mississippi e Ohio, hanno registrato anche un aumento significativo della crescita occupazionale a tempo pieno nel settore della cannabis nel 2024, però, con i posti di lavoro totali a tempo pieno in aziende del settore della cannabis autorizzate dallo Stato che si attestano a circa 425mila, c’è stato un calo del 3,4% rispetto all’anno precedente.
“Tra il 2017 e il 2022, l’industria della cannabis legale a livello statale ha registrato una crescita a due cifre su base annua. Da allora, la crescita del settore si è stabilizzata”, fanno notare da Norml, associazione americana che si batte per la cannabis.

CANNABIS: UN SETTORE MATURO, TRA I PIÙ IMPORTANTI PER L’OCCUPAZIONE
“L’industria della cannabis è passata da una fase di iper-crescita a una di disciplina operativa”, ha affermato il fondatore e CEO di Vangst, Karson Humiston. Questa ricalibrazione riflette un settore in fase di maturazione, focalizzato su sostenibilità ed efficienza. Nonostante un leggero calo dell’occupazione, la cannabis rimane uno dei settori più importanti per l’occupazione a livello nazionale: con oltre 425mila posti di lavoro a tempo pieno e un fatturato previsto in crescita di oltre il 13% nel 2025, il settore continua a rappresentare un potente motore economico.
Un altro aspetto positivo è stato evidenziato da Beau Whitney, capo economista di Whitney Economics, che ha spiegato che le aziende del settore della cannabis “stanno adottando modelli di assunzione più disciplinati e rimangono resilienti in condizioni difficili”.
La California è leader nazionale per numero di posti di lavoro legati alla marijuana, con oltre 74mila lavoratori a tempo pieno, seguita da Michigan (45mila), Florida (31mila), Massachusetts (27mila) e Pennsylvania (25mila).