Il New Jersey è diventato il quindicesimo stato americano dove la cannabis è legale anche per uso ricreativo. Il governatore Phil Murphy ha firmato ieri i tre progetti di legge che regolamenteranno la legalizzazione.
Le proposte approvate depenalizzano l’utilizzo della cannabis e prevedono la vendita e la tassazione di cannabis per i gli adulti di età maggiore di 21 anni. Rimane però vietata l’autoproduzione, l’approvvigionamento di cannabis dovrà necessariamente passare per il mercato.
Secondo la nuova legge i cittadini maggiorenni potranno trasportare fino a 6 once (oltre 170 grammi) di erba senza rischiare sanzioni, inoltre le forze di polizia non potranno più fermare cittadini per il solo sospetto che stiano consumando cannabis, gli agenti che dovessero violare le disposizioni potrebbero essere accusati di violazione dei diritti civili.
Il consumo di cannabis sarà consentito nei luoghi privati e dove è consentito il consumo di tabacco, mentre rimarrà vietato laddove lo è quello di alcol, come le strade pubbliche e i luoghi di transito.
L’obiettivo del governo è quello che il sistema di produzione, distribuzione e vendita della cannabis al dettaglio, attraverso il sistema dei dispensari, sia attivo entro sei mesi. I dispensari già esistenti per la distribuzione della cannabis medica – già legale nello stato – saranno i primi a poter distribuire anche quella ricreativa, tuttavia prima di poterlo fare dovranno dimostrare di avere sufficienti scorte per continuare ad assicurare la fornitura necessaria ai malati.