CannabisHigh times

Usa: Anche l’Arizona verso la legalizzazione della cannabis, a novembre il referendum

Usa: Anche l'Arizona verso la legalizzazione della cannabis, a novembre il referendumNel prossimo mese di novembre i cittadini dell’Arizona saranno chiamati a votare per decidere se legalizzare la cannabis all’interno dello stato. I comitati in favore della legalizzazione sono infatti riusciti a raccogliere oltre 320.000 firme in favore della richiesta di referendum, circa 80.000 più del necessario.

La proposta di legge permetterebbe ai cittadini dello stato di almeno 21 anni di età di possedere e acquistare presso i dispensari autorizzati fino a un’oncia (circa 28 grammi) di marijuana e coltivare in casa fino a sei piante per uso personale.

La norma prevede anche misure di carattere sociale, come la possibilità di richiedere la cancellazione dei reati dal casellario giudiziale per coloro che in passato sono stati condannati per possesso di cannabis nonché altre misure, ancora da definire, che dovrebbero garantire equità nell’accesso alle licenze per la produzione e la commercializzazione di marijuana legale, consentendo anche agli appartenenti alle minoranze di partecipare.

Le transazioni di cannabis legale, secondo il progetto di legge, saranno tassate al 16% ed i proventi in parte destinati a coprire i costi per l’attuazione della legalizzazione e in parte per finanziare infrastrutture, giustizia e servizi pubblici e di polizia.

Non è la prima volta che i cittadini dell’Arizona vengono chiamati a votare per la legalizzazione della cannabis. Già nel novembre del 2016 i cittadini dello stato furono chiamati alle urne per decidere la regolamentazione del mercato della marijuana, ma in quell’occasione vinsero i no seppur di misura (52%). A quattro anni di distanza ecco la nuova occasione, che potrebbe portare l’Arizona a diventare il dodicesimo stato Usa a legalizzare la cannabis.

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button