In evidenzaIndustriale

Usa: 8 milioni di dollari per l’industria della canapa

Meno carbonio, più canapa. È questo il piano degli Usa, che mira ad un'economia più verde e sostenibile

Usa industria canapa
Il sogno verde americano riparte dalla canapa: cultura centrale nel piano di decarbonizzazione degli Stati Uniti. Il cui Dipartimento dell’Energia (DOE), a fine 2024 ha assegnato 8,42 milioni di dollari alla startup Hempitecture.

L’obiettivo? Supportare la creazione di un impianto di lavorazione e produzione nel Tennessee di canapa industriale e accelerare la produzione di energia pulita.

«La transizione verso un futuro energetico pulito in America è plasmata da comunità ricche di talenti ed esperienza, maturati nel corso di decenni di lavoro nell’industria del carbone», ha dichiarato Jennifer Granholm, Segretaria dell’Energia degli Stati Uniti. «Sfruttando le competenze della forza lavoro di queste comunità, rafforziamo la sicurezza nazionale e promuoviamo tecnologie innovative, rivitalizzando al contempo aree cruciali del Paese».

CANAPA NEGLI USA: AL CENTRO DELLA PROSSIMA INDUSTRIA SOSTENIBILE

Produrre materiali da costruzione, imballaggi e componenti per l’industria automobilistica più sostenibili. Questa è la missione di Hempitecture, il cui impianto mira a supportare gli sforzi di decarbonizzazione del Paese a stelle e strisce.

Usa: 8 milioni di dollari per l'industria della canapa
▶︎ Questo articolo è offerto da METROP

«I produttori europei utilizzano ampiamente tessuti riciclati e bio-based. Il nostro obiettivo in Tennessee – ha dichiarato Tommy Gibbons, co-fondatore e COO di Hempitectureè fornire alle case automobilistiche americane fibre naturali e tessuti non tessuti per ridurre la loro impronta di carbonio»

L’utilizzo della canapa industriale infatti, per l’azienda permetterà di ridurre significativamente l’immissione di carbonio in diversi settori, non solo quello delle automobili. Soprattutto quello edile, tra i più impattanti in assoluto.

CASE GREEN: I VANTAGGI DELLA CANAPA IN EDILIZIA

Abbattono le produzioni di CO2. Depurano l’aria. Mitigano i costi energetici. Le case a base di canapa sono un aiuto prezioso non solo per l’ambiente, ma anche per le persone che ci vivono all’interno. Ecco alcuni dei vantaggi principali:

  1. Qualità dell’aria indoor eccellente: dalle proprietà traspiranti, la canapa regola l’umidità, azzera la condensa, previene la formazione di muffa ed evita la cosiddetta sindrome dell’edificio malato.
  2. È carbon negative: le costruzioni in canapa e calce assorbono più CO2 di quella che viene emessa. Infatti, è stimato che un acro di queste piante può catturare fino a 3 tonnellate di carbonio.
  3. Costi energetici al minimo: dalle eccellenti prestazioni termiche, i materiali da costruzione a base di canapa, come i mattoni e gli isolanti, possono ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici.

Quello di Hempitecture è un passo significativo verso un’economia più verde, che fa della sostenibilità un valore imprescindibile.

Economia supportata dall’implementazione di materiali innovative e tecnologie avanzate, che da un lato potranno ridurre le emissioni di carbonio, e dall’altro promuoveranno la rinascita di alcune comunità vittime degli effetti della transizione energetica.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio