High times

Uruguay: marijuana legale e gratis. Presidente Suprema Corte Giustizia

img6

Il presidente della Suprema Corte di Giustizia è intervenuto nel dibattito in corso in Uruguay sul progetto del governo di legalizzare la marijuana e farla distribuire dallo Stato, con una proposta inedita: che la cannabis sia consegnata in modo gratuito.

“L’idea di legalizzare la marijuana non è negativa, ma sono necessarie alcune puntualizzazioni”, ha detto Jorge Ruibal Pino in un’intervista radiofonica. “A mio parere, ha aggiunto, lo Stato dovrebbe distribuire la marijuana gratis”, sottolineando che il punto essenziale è che il tossicodipendente si registri con le autorità.

Uno dei punti più polemici del progetto di riforma presentato dal governo uruguayano è appunto la creazione di un registro di consumatori: secondo alcuni, un organismo ufficiale dedicato alla coltivazione e distribuzione della cannabis dovrebbe consegnare carte individuali ai consumatori per controllare l’acquisto, ma molti hanno criticato questa iniziativa, denunciandola come una schedatura illegale e in violazione della privacy.

Ruibal Pino ha anche detto che sarebbe importante che nella regolamentazione di una eventuale legge si preveda che la marijuana non sia fumata ma bensì consumata per via orale, attraverso gli alimenti o attraverso la vaporizzazione della pianta, per ridurre i danni alla salute del consumatore.

fonte: aduc.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio